La Proposta di acquisto

Hai finalmente trovato la casa dei tuoi sogni?… dopo tanta ricerca il tuo sogno si sta realizzando…e il primo passo da fare è la Proposta di Acquisto.

Nella proposta di acquisto, che è un modulo prestampato indirizzato al venditore, il possibile acquirente (proponente) dichiara di voler acquistare l’immobile ad un determinato prezzo, entro un dato tempo e a determinate condizioni (a scelta del proponente). La proposta di acquisto ha un termine irrevocabile, di solito una settimana, in cui non è possibile ritirarla o modificarla, ed è il tempo che viene dato al venditore per prendere la decisione di accettazione.

Se il venditore accetta, controfirmando la proposta, vengono accettate integralmente tutte le condizioni scritte dal proponente, diventando a tutti gli effetti un contrato vincolante.

La proposta di acquisto viene accompagnata da un assegno di caparra confirmatoria che resta in deposito all’agente immobiliare (previa ricevuta) e viene consegnato al venditore solo all’accettazione della proposta di acquisto, o alla sottoscrizione del preliminare di compravendita (che vedremo in un prossimo articolo) o all’atto definitivo.

L’affare si conclude non appena il proponente avrà conoscenza (controfirmando per presa visione la proposta di acquisto) dell’accettazione della proposta da parte del venditore.

Divenendo, alla firma di accettazione, un contratto vincolante, è corretto e prudente, a tutela del proponente, indicare nella proposta di acquisto le seguenti condizioni:

-l’immobile dovrà essere conforme alle norme edilizie e urbanistiche,
-l’immobile dovrà risultare conforme al Catasto
-l’immobile, alla consegna, dovrà essere libero da persone, oneri, liti in corso, trascrizioni pregiudizievoli, iscrizioni, ipoteche, privilegi fiscali e rate di spese condominiali pregresse,
-in caso di mutuo, la validità della proposta sarà condizionata all’accettazione della richiesta di mutuo, da parte dell’istituto bancario scelto dal proponente.

Di solito nella proposta di acquisto viene indicato un termine per la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita , contratto in cui le parti ribadiscono gli accordi presi con la proposta di acquisto e si impegnano a stipulare l’atto definito.

Il tempo che intercorre tra la proposta di acquisto accettata e il preliminare di compravendita non è superiore a 20 giorni, termine che l’agente immobiliare ha per procedere alla registrazione (altrimenti nel caso di successivo preliminare, l’acquirente dovrebbe sostenere una doppia spesa per la registrazione).
In questo periodo (tra la proposta di acquisto e il preliminare di compravendita) l’agente immobiliare verrà in possesso di tutta la documentazione dal venditore (eventuale documentazione mancante), effettuando i controlli delle planimetrie e dei progetti depositati in Comune ed in Catasto, al fine di verificare la rispondenza dello stato attuale dell’immobile,  effettuerà i controlli nei registri immobiliari ed eseguirà le visure catastali ed ipotecarie.
… e questo è uno dei tanti motivi per cui è importantissimo rivolgersi ad un professionista quando si decide di acquistare o vendere casa…