La Legge di Bilancio 2021 ha confermato anche per questo anno la possibilità di richiedere il Bonus verde.
Questo speciale bonus consente di ottenere una detrazione fiscale del 36% per gli interventi che hanno lo scopo di apportare migliorie a spazi verdi, come balconi, giardini e terrazzi, per un limite massimo di importo detraibile pari a 5.000 euro.
Rientrano tra le spese detraibili quelle connesse alla sistemazione a verde di aree scoperte private di immobili già esistenti o pertinenze, come:
- gli impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi,
- la riqualificazione di prato,
- le opere di grandi potature,
- la fornitura di arbusti e piante e la realizzazione di copertura di giardini pensili.
Possono essere aggiunte anche le spese di progettazione se relative a lavori effettuati.
Sono invece escluse dal bonus le opere di manutenzione ordinaria di spazi verdi e l’acquisto di attrezzature specifiche per la cura dei giardini.
Come spiegato anche nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate, il Bonus verde dovrà essere applicato in fase di dichiarazione dei redditi e verrà rimborsato attraverso 10 quote annuali di medesimo importo. Calcolando il limite di spesa massimo a 5.000 euro, ogni contraente potrà considerare per ciascuna unità immobiliare sottoposta a questa tipologia di lavori, un rimborso massimo di 1.800 euro.
Il pagamento degli interventi da portare in detrazione dovrà essere fatto attraverso mezzi tracciabili e si dovrà presentare tutta la documentazione necessaria che attesti quanto realmente portato a termine.
Il bonus non è applicabile su immobili diversi da quelli di tipo abitativo.