Appartamento ad uso turistico

Il 5 maggio 2017 la Regione Liguria ha approvato le nuove disposizioni per gli appartamenti ammobiliati affittati ad uso turistico.

E’ stata semplificata la modulistica che già prevedeva la Legge Regionale nr. 32 del 2014, pertanto le nuove disposizioni sono le seguenti:

  • Per ogni proprietario il limite è di 3 appartamenti, a meno che non siano gestiti da un’agenzia immobiliare mediante mandato a titolo oneroso,
  • ogni proprietario, che intende affittare l’immobile ad uso turistico, deve inviare all’ufficio territoriale di competenza il modello CO-AAUT  ( in cui vengono riportati: i dati del proprietario, dati catastali dell’immobile, il  o i periodi in cui l’alloggio è disponibile per l’affitto,  dichiarazione dei requisiti minimi obbligatori e dichiarazione del possesso delle certificazioni degli impianti) , il modello di anticorruzione (in cui si dichiara che non sussistono relazioni di parentela o affinità con i dipendenti dell’amministrazione regionale) e la copia del documento di identità.

Sono previste le seguenti SANZIONI :

  • Da euro 1.000,00 ad euro 6.000,00 per chi affitta appartamenti ammobiliati ad uso turistico senza inviare il modello CO-AAUT e la relativa documentazione,
  • da euro 500,00 ad euro 3.000,00 per chi affitta appartamenti ammobiliati ad uso turistico non in possesso delle caratteristiche e delle dotazioni minime riportate nel modello CO-AAUT

Tengo a precisare che l’obbligo è del proprietario dell’immobile e non dell’agenzia immobiliare …

…l’obbligo ricade sull’agenzia immobiliare solo nel caso in cui venga incaricata dal proprietario con un mandato a titolo oneroso. Questo vuol dire che l’agenzia dovrà incassare sul proprio conto corrente i corrispettivi degli affitti e nel contratto di locazione verrà menzionata come parte locatrice.