Il sisma bonus 2020 è la detrazione fiscale IRPEF valida fino al 31.12.2022

Il sisma bonus è un’agevolazione che consente ai contribuenti di ottenere una detrazione fiscale Irpef di una percentuale delle spese sostenute per lavori edilizi antisismici su abitazioni ed immobili

Prevista anche nel 2020, la possibilità di usufruire dell’agevolazione per gli interventi sull’abitazione, prima e seconda casa, sull’immobile adibito ad attività produttiva e sulle parti comuni dei condomini, qualora l’adeguamento sismico sia regolarmente certificato.

sisma bonus con detrazione spese al 70%: se c’è il passaggio ad una classe inferiore di rischio terremoto;
sismabonus con detrazione all’80% se i lavori determinano la riduzione di 2 classi di rischio.
Sisma bonus condomini: fino 31 dicembre 2021, per gli interventi di riduzione rischio sismico effettuati sulle parti comuni dei condomini e intero edificio, spetta:

sismabonus con detrazione del 75% se gli interventi portano al passaggio di una classe inferiore;

sisma bonus con detrazione fino all’85% se il passaggio è di due classi.

Innanzitutto va detto che per fruire della nuova detrazione fiscale che fa salire lo sconto Irpef dal 50% al 70 e 80% per le case e al 75% e all’80% per i condomini, occorre che:

-I lavori di adeguamento sismico devono essere effettuati tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2021;

-I lavori eseguiti devono determinare una riduzione di rischio sismico di 1 classe o 2 classi;

-Gli intreventi antisismici devono essere eseguiti su: case private, per cui prime e seconde case, immobili adibiti ad attività produttiva e condomini.

-Gli immobili oggetto di intervento e detrazione, devono essere ubicati nelle zone 1, 2 e 3 di cui all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, pubblicata nel supplemento ordinario n. 72 alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell’8 maggio 2003.

-La spesa massima agevolabile non deve superare i 96.000 euro, ivi comprese le spese effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili.

-Lo sconto sisma bonus, deve essere recuperato non in 10 anni ma in 5 quote annuali di pari importo o sconto immediato in fattura.

-Il credito d’imposta può essere ceduto a soggetti terzi o all’impresa, in modo tale da permettere ai condomini incapienti, di poter fruire dell’agevolazione, le modalità di concessione e cessione del credito, saranno poi chiarite dall’Agenzia delle Entrate.

L’agenzia LOACASA propone in vendita una nuova costruzione a Loano in cui è possibile usufruire di questa vantaggiosa detrazione fiscale…credito di 81.000,00 euro detraibile in 5 anni oppure (cedendo il credito) si può usufruire di euro 64.000,00 a rogito https://loacasa.it/property/loano-nuova-costruzione-a-100-mt-dal-mare-in-classe-a-prenotatevi/