La polizza assicurativa” donazione immobile” tiene indenne il beneficiario, l’acquirente o il soggetto mutuante, dal danno economico che subirebbe, anche a distanza di decenni dalla sottoscrizione, a seguito di esito favorevole dell’azione di restituzione da parte di terzi legittimari che abbiano acquisito un diritto sull’immobile.
L’art. 769 del codice civile definisce la donazione come il contratto attraverso il quale una parta, per spirito di liberalità, arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso essa una obbligazione.
Agli eredi è riservata una quota di eredità (la legittima) anche contro la volontà del donante, pertanto la donazione è un atto “a rischio” (soprattutto per i successivi acquirenti).
Un’assicurazione donazione immobile protegge i diritti dell’acquirente, allontanando il rischio economico e finanziario conseguente all’azione di restituzione esercitata da parte di un erede. Con una polizza assicurativa si evita il pericolo di dover restituire l’immobile o di incorrere in un ingente danno economico. Con una polizza donazione immobile potrai usufruire, a sensi dell’Art 563 del codice civile, di un indennizzo, che corrisponderà:
- il valore economico della casa,
- la somma di denaro spettante ai legittimi eredi dell’immobile,
- le spese sostenute oppure il mancato guadagno derivante dal giudizio definitivo del Giudice.