Dal mese scorso è diventato obbligatorio indicare il codice CITRA per tutti gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico (AAUT). Il Codice è stato introdotto dall’art. 53-bis della legge regionale n. 32/2014 che ha previsto che la Regione debba rilasciarlo ai locatori degli appartamenti ammobiliati ad uso turistico.
Il codice dovrà essere obbligatoriamente inserito in tutte le forme di pubblicità (portali di prenotazioni online, siti, riviste, giornali ecc.), effettuate direttamente o indirettamente con qualsiasi mezzo (scritti, stampati, supporti digitali, ecc.) finalizzate alla promozione e commercializzazione dell’offerta di Alloggi Ammobiliati ad Uso Turistico (AAUT).
Per quanto riguarda il rilascio e la pubblicazione del CITRA, le disposizioni attuative sono state approvate dalla Giunta regionale con delibera n. 423 del 27 maggio 2019.
A norma delle disposizioni attuative Regionali, in Liguria la pubblicazione del Codice CITRA è obbligatoria a partire dal 1° agosto. Il Codice dovrà essere pubblicato nella “home page” dei siti Internet e/o nelle pagine delle piattaforme social gestite dai locatari, in un apposito campo o comunque in evidenza.
La Regione richiede anche che il codice sia pubblicato, in evidenza, nel titolo o nella descrizione del materiale pubblicitario, promozionale e commerciale del prodotto predisposto dai locatori degli AAUT, direttamente o indirettamente attraverso qualsiasi forma di intermediazione con scritti, stampati o altro supporto, con esclusione dei canali on-line.
Per quanto riguarda le iniziative effettuate attraverso canali online, il codice dovrà essere pubblicato in specifici campi ovvero nel testo del titolo e/o della descrizione della scheda dell’AAUT nelle iniziative di pubblicità, promozione e commercializzazione.
Le sanzioni
In caso di mancata pubblicazione del codice CITRA si rischia, ai sensi dell’articolo 66-ter della legge regionale, una sanzione amministrativa pecuniaria il cui importo va da 500 euro a 3.000 euro.